Camerun istruzione

SAFRAHOST (Saint Francis Home for Formation and Skill Training) é una scuola di formazione fondata all’ inizio per  dare a giovani che provengono da situazioni famigliari precarie ad imparare un mestiere e poter vivere una vita indipendente. I mestieri che si imparano sono calzoleria, sartoria, maglieria, meccanica, falegnameria. La scuola ha un orto per le verdure e una stalla con vari animali.

Per via della crisi Suor Hedwig ha aperto la casa a giovani rifugiati e orfani della guerra amplando in modo considerevole il numero di ragazzi presenti nella scuola.

Attualmente (2022) , 170 bambini e giovani non solo hanno seguito un apprendistato, ma hanno anche trovato una casa temporanea sicura. La maggior parte di loro sono sfollati interni (IDP) non accompagnati. Per il quarto anno consecutivo, Missio Bolzano ha reso possibile un apprendistato per 60 giovani, un donatore sostiene 15 apprendisti e le donazioni a Etica Mundi coprono le esigenze dei giovani rimasti. Più di 30 apprendisti sono stati in grado di completare il loro apprendistato quest’anno e stanno iniziando la professione in modo indipendente.

Progetto: Sostegno al centro di formazione
Luogo: Njavnyui-Bui Division
Tempi: dal 2012
Costi: nd
Contributi: Donazioni
Responsabile per Etica|Mundi: Andrea Zeller

Presso gli ospedali delle Suore Terziarie si trovano  orfanatrofi, che accolgono i bimbi le cui madri sono morte durante il parto, oppure bimbi lasciati sulla soglia oppure bambini da situazioni famigliari disperate. I piccoli quì possono ottenere le cure necessarie per crescere sani. Possibilmente sono accompagnati da fratelli o sorelle maggiori oppure altri famigliari, perchè nella situazione più ideale, appena sono svezzati possono tornare nel loro gruppo famigliare.
Il lavoro di Suor Perpetua e delle sue assistenti ha  un impatto positivo sulla popolazione locale, che impara principi di igene e di alimentazione corretta per poter poi crescere i bambini in modo sano. Noi di Etica Mundi con alcuni donatori e donatrici ci impegnamo per assicurare a Suor Perpetua un approvigionamento regolare con latte in polvere e altri beni di prima necessità. 

Il controvalore di 130 Euro per ogni orfanatrofio basta per il latte in polvere, tutto quello che raccogliamo in più serve per l’abbigliamento, l’educazione scolastica ecc.

Il contatto diretto con Suor Perpetua avviene attraverso le suore terziare di San Francesco che hanno sede a Bressanone e una missione in Camerun.  

Progetto:  aiuto a due case per bambini gestiti dalle Suore Terziarie
Luogo: Shisong e Njinikom
Tempi: segue dal 2011
Costi: 130 Euro al mese per casa
Contributi:   donazioni
Responsabile per Etica|Mundi: Andrea M. Zeller  e Claudia von Lutterotti

Sponsorizzazioni fino al 2016 circa, poi sponsorizzazioni di gruppo

 

Le sponsorizzazioni per scuole professionali o scuole di istruzione generale ammontano a 20 € al mese, le qualifiche professionali superiori (università e scuola per infermieri) sono finanziate con 50 € al mese

Le nostre partner locali sono le Suore Terziarie di San Francesco.

Frequentare la scuola in Camerun ha un costo che molte famiglie non possono sostenere. Molte persone vivono di agricoltura di sussistenza e hanno pochi contanti a loro disposizione. Per orfani o i bambini provenienti da famiglie numerose la situazione è molto difficile.

La scuola primaria è obbligatoria fino all’età di 14 anni, significa che devono essere completati 6 anni di scolarizzazione. Tuttavia, i costi per le uniformi e il materiale scolastico sono a carico dei genitori, il che significa che il tasso di alfabetizzazione è solo del 67%. La maggior parte dei bambini però può andare a scuola.

L’istruzione nella parte anglofona del Camerun si basa sul modello inglese. Si compone quindi di due livelli scolastici, che terminano con un esame finale (Maturità). Per la maggior parte dei giovani, la distinzione rimane puramente accademica, poiché i loro genitori non possono permettersi i costi scolastici degli ultimi anni scolastici.

Il Ministero del lavoro e della formazione professionale è responsabile della formazione professionale e cerca di raggiungere i giovani disoccupati con programmi speciali. Partner importanti per noi sono Suor Hedwig a SAFRAHOST e le sue sue consorelle.

Camerun ha  7 università, tra cui una di lingua inglese. L’uso della lingua francese per i giovani della parte anglofona del Camerun non è un problema.

In tutti i settori formativi, ci affidiamo in particolare a centri di formazione gestiti dalle Suore Terziarie da molti decenni e hanno un’alta qualità dei contenuti (questo è particolarmente vero per le professioni sanitarie).

Ci sforziamo di accompagnare lo sviluppo dei giovani, di cui ci siamo assunti la responsabilità insieme agli sponsor, fino al completamento della loro formazione, in modo che possano svolgere un ruolo positivo nella società.

Progetto: sostegno finanziario per studi
Luogo: Camerun
Tempi: fino a 2016
Costi: dipende da grado scolastico
Contributi: Donazioni private
Responsabile per Etica|Mundi: Andrea M. Zeller

Sponsorizzazioni scolastiche – di gruppo: per via del conflitto socio politico ci sono stati dei cambiamenti. Dal 2020  abbiamo convertito il nostro programma di sponsorizzazione 1:1 ad un programma di sponsorizzazione di gruppo.

Gruppi di bambini bisognosi sono sostenuti nelle scuole delle suore terziarie, anche al di fuori dell’area di crisi. Ringraziamo Suor Hedwig Vinyo per l’enorme sforzo che fa con le sue sorelle per localizzare i bambini bisognosi e portarli nelle scuole. Si tratta di 150 a 200 giovani che possono godere del supporto finanziario dei donatori di Etica Mundi  e del supporto psicologico ed affettivo delle suore che si occupano di loro.

 

Ottobre 2016

proteste pacifiche spiegate a fondo pagina * sono state  silenziate con le armi dal governo camerunese provocando un conflitto armato e altre proteste tuttora in corso. Le scuole sono state chiuse e non è stato più possibile seguire i “nostri” 160 pupilli. I ragazzini sono tornati dalle loro famiglie e in parte sono emigrati in parti più sicure del paese, non di tutti conosciamo la sorte.

Dall’8 gennaio 2018 scuole e università hanno riaperto, ma pochissimi studenti e scolari  sono tornati.

Il programma di sponsorizzazione deve quindi essere ridefinito. Le suore terziarie faranno un’analisi e il programma dovrebbe essere discusso di nuovo nel maggio 2018. In un ürimo momento i soldi non utilizzati per le sponsorizzazioni sono stati conferiti  su un conto da utilizzare per casi  difficili, presentatisi per via dei conflitti.

 

 

 

* Situazione particolare: nel nord-ovest e nel sud-ovest anglofoni del Camerun, l’autonomia sancita dalla costituzione del 1961 viene nuovamente richiesta. Nel 1972, il Camerun francese modificò unilateralmente la costituzione, abolì la federazione e introdusse uno stato unitario centralista. Da allora, il sistema sociale, educativo e legale inglese è stato sempre più ignorato e assimilato dal sistema francese.  La popolazione anglofona sta vivendo uno spostamento dell’identità socio-culturale.

Dopo numerosi tentativi infruttuosi di contrastare questa emarginazione, la popolazione anglofona delle due province NW e SW ha iniziato a far sentire la propria voce con proteste pacifiche. Gli avvocati e i giudici hanno scioperato nell’ottobre 2016 contro un sistema giudiziario francofono che ignorava completamente il sistema anglofono.  Il 21 novembre 2016, le associazioni degli insegnanti di lingua inglese, la comunità degli insegnanti-genitori e i sindacati si sono uniti a questo sciopero, protestando in particolare contro l’uso di insegnanti di lingua francese nelle due province anglofone e chiedendo l’insegnamento della lingua inglese e il sistema scolastico anglofono.

Ogni lunedì era dichiarata la  “Città fantasma” – questo significava  vita pubblica  ferma – negozi e mercati  chiusi, niente  traffico di taxi o merci e la gente rimane a casa. Si voleva in questo modo esercitare pressione sul governo. Nel frattempo sono iniziate le contrattazioni ma ancora senza soluzioni soddisfacenti.

Progetto: sostegno finanziario per studi, cure psichiche e fisiche di ca 200 giovani ragazze e ragazzi
Luogo: Camerun Nord Ovest
Tempi: dal  2017
Costi: nd
Contributi: Donazioni private
Responsabile per Etica|Mundi: Andrea M. Zeller

Il progetto è nato da un’idea di Alain Ngaleu, ex calciatore professionista camerunense impegnato come educatore della comunità di recupero di minori Kayros a Vimodrone (MI) ed è stato sviluppato in collaborazione con i responsabili di Educalcio Onlus (associazione fondata dallo stesso Alain Ngaleu per finanziare la scuola calcio CFFK in Camerun) e Etica Mundi.

Il progetto qui proposto rappresenta la prosecuzione di un’iniziativa già in atto.

Questo progetto, infatti, fa parte di un più vasto impegno di CFFK sul territorio,  testimoniato da numerose altre attività svolte.

Dal 2010, anno della sua fondazione, CFFK ha

  • aperto la scuola di calcio per giovani e bambini che conta già 90 iscritti
  • re-inserito nel mondo lavorativo giovani allenatori della Federazione Calcio Camerun
  • creato una sede operativa che è diventata punto di riferimento non solo per l’organizzazione dell’attività sportiva, ma anche per la formazione dei giovani del quartiere. La sede è anche un luogo di ritrovo e ascolto per adulti riguardo a problematiche del quartiere, dell’educazione dei figli, ecc…
  • organizzato, con scadenza mensile, una giornata di scambio ed incontro tra giovani di altri quartieri di Yaoundé
  • creato un accademia di danza per le ragazze del quartiere
  • aperto un atelier di moda
  • creato una sala prova per giovani cantanti
  • avviato la creazione di un centro informatico, il cui allestimento è stato possibile grazie alla donazione di computer da parte di privati e aziende italiane (Pirelli). Il centro informatico sarà ultimato nel 2012. Nell’ottica della prossima apertura del centro informatico, CFFK ha finanziato la formazione di Stephane Fansi come tecnico informatico e docente dei corsi futuri.

Il progetto si svolge a Mendong, un quartiere popolare della capitale del Camerun Yaoundè.

L’obiettivo generale del progetto consiste nell’offrire ai bambini di strada uno stile alternativo di vita educandoli a crescere responsabilmente e offrendo loro strumenti pratici e supporto morale per affrontare le difficoltà della vita.

In particolare l’organizzazione CFFK, con Educalcio, mira a educare i bambini ai valori del rispetto, dell’amicizia, del sacrificio, dell’impegno e dell’igiene-salute attraverso lo sport. La mancanza di educazione priva le persone delle proprie potenzialità. Priva inoltre le società delle fondamenta dello sviluppo sostenibile, dato che l’educazione ha un ruolo cruciale al fine di migliorare la salute, l’alimentazione e la produttività. L’obiettivo educativo è dunque fondamentale per il raggiungimento di altri obiettivi.

Progetto: Ristrutturazione campo di calcio, corsi di inglese e informatica
Luogo: Mendong -Yaoundè Camerun
Tempi: 2012
Costi:16.000 €
Contributi:Provincia Autonoma di Bolzano 50%
Contributo proprio 50%
Responsabile per Etica|Mundi:  Claudia von Lutterotti