Camerun Sanità

HCF Heart of Cameroon Foundation  è un’associazione camerunese di beneficenza e ricerca medica.

L’associazione è stata fondata nel 2022 da un gruppo di cardiologi e cardiochirurghi camerunesi per aumentare la consapevolezza del crescente carico di malattie cardiovascolari nel Paese e nelle regioni circostanti dell’Africa subsahariana. L’associazione si impegna a promuovere la collaborazione scientifica tra il personale sanitario e a fornire programmi educativi e forma un team locale di cardiochirurgia in  grado di offrire interventi chirurgici al cuore in Camerun e in altri paesi africani. Fino a poco tempo fa, le operazioni al cuore in Camerun potevano essere eseguite solo nelle istituzioni delle Suore Terziarie di San Francesco. ( Cardiac Center Shisong e Cardiac Center a Yaoundé) Nonostante tutto le capacità sono limitate. Il team di HCF che da sempre collabora nelle strutture delle Suore Terziare di San Francesco vuole aumentare le possibilità di cura e si prefigge di sostenere i costi delle operazioni, dei medicinali, del personale, delle strutture e dell’equipaggiamento tecnico mentre per i pazienti le operazioni e le cure devono essere gratuite.

Etica Mundi sostiene questa importante iniziativa inizialmente anche con l’aiuto della fondazione tedesca Robin Aid.

Donazioni:  Etica Mundi IBAN: IT 59 J 08081 11600 000300007323 ad uso: HCF

Progetto: Sostegno a HCF
Luogo: Yaoundé Kamerun
Tempi: inizio 2022 pluriennale
Costi: non definibili
Contributi:   donazioni, fondi pubblici e privati
Responsabile per Etica|Mundi: Andrea M. Zeller

Il BONGZEEM HEALTH CENTER (BHC) è un piccolo centro sanitario familiare senza scopo di lucro a Yaoundé, in Camerun. Il centro è diretto da Njoaka Cyprian Mbiydzenyuy (infermiere  anestesista) e registrato a nome di  sua figlia Biydzenyuy Blanche Marie (infermiera statale).

Cyprian ea capo infermiere di anestesia presso l’ospedale a Shisong e ha insegnato alla Shisong Health School. Senza il conflitto politico, oggi sarebbe infermiere di anestesia presso il Cardiac Center di Shisong.

Inoltre, Cyprian ha fondato un’associazione senza scopo di lucro a Kumbo nel 1998 con l’obiettivo di migliorare l’autosufficienza e la salute della popolazione di Up-Hill-Kumbo chiamata:

BONGZEEM MIXED FARMING GROUP

FUGA: per via del conflitto armato i cinque edifici dell’associazione A causa del conflitto nel 2018 cinque edifici dell’associazione, la fattoria e la casa privata della famiglia sono stati bruciati e la famiglia costretta a fuggire. Nella capitale Yaoundé hanno ripreso piede ed hanno fondato il Bongdzeem Health Center (BHC): un centro di salute famigliare rivolto in special modo alla comunità di lingua inglese, fuggita come loro dalle zone di guerra.

IL centro ha un’approvazione statale e lavora molto con volontari, con i mezzi a disposizione possono offrire servizi di ostetricia, fare controlli e dare consigli sanitari, curare ferite semplici, distribuire farmaci ecc..

Al centro possono essere eseguite anche alcune operazioni eseguite da medici, spesso anche loro fuggiti dal Nord Ovest del paese che reagiscono alle chiamate e spesso lo fanno gratuitamente.

Etica Mundi sostiene il centro aiutandolo ad acquistare alcune attrezzature necessarie, evitando al centro la necessità di prenderle in affitto e in questo modo aiutando ad abbassare i costi da sostenere.

Progetto: Sostegno a BHC
Luogo: Yaoundé Kamerun
Tempi: inizio 2022 pluriennale
Costi: non definibili
Contributi:   donazioni
Responsabile per Etica|Mundi: Andrea M. Zeller

Un trasloco del Cardiac Center si è reso necessario nel 2019.

Non era più possibile eseguire le operazioni in un ambiente sicuro a Shisong.  È stato possibile allestire un piccolo reparto chirurgico presso l’ospedale generale della capitale Yaoundè

Anche il team del  Cardiac Center si è trasferito ed ora opera li.

Il trasferimento  è stato possibile  grazie al generoso sostegno delle Suore Terziarie di Bressanone, della regione Trentino/Alto Adige, che hanno sponsorizzato le attrezzature e del Dr. Matthias Angrès (Fondazione Robin Aid) a cui è stato affidato l’allestimento di questo reparto. Non per ultimi vogliamo ringraziare i nostri fedeli donatori, senza i quali molto meno sarebbe possibile.

IL trasloco si è svolto in modo ottimale e le operazioni avrebbero potuto incominciare, se non fosse stato per il Covid-19, che ha fermato tutto e ha rallentato i lavori anche nel 2020 per mancanza di alcune parti di personale necessario.

Dal Dicembre del 2020 finalmente il reparto di cardiochirurgia ha potuto iniziare le operazioni.

 

Il lavoro è andato meravigliosamente. Diverse operazioni potrebbero essere eseguite. Poi è arrivato il Covid-19 e tutto si è fermato. Dopo la fine della prima ondata di Covid-19, i lavori avrebbero potuto riprendere a luglio 2020. Ma la squadra non era più completa! L’anestesista e l’ingegnere della tecnologia medica avevano smesso con breve preavviso. Dopo una febbrile ricerca di un sostituto, i lavori sono stati finalmente ripresi in ottobre/novembre. Gli anestesisti sono arrivati dalla Svezia e dal Senegal e nel frattempo anche un ingegnere di tecnologia medica di Shisong ha potuto prendere famigliarità con il suo nuovo posto di lavoro.

Da allora il centro funziona e cresce. Continua la collaborazione con  Franciscan Mission Outreach dagli Staati Uniti d’America che raddoppia le donazioni a mi-do nel periodo natalizio. Per maggiori dettagli visitate il sito dedicato

www.mi-do.org

 

Progetto: Sostegno a HCF
Luogo: Yaoundé Camerun
Tempi: inizio 2022 pluriennale
Costi: non definibili
Contributi:   donazioni
Responsabile per Etica|Mundi: Andrea M. Zeller

A Shisong nel Camerun del Nord Ovest le Suore Terziarie hanno affiancato all’ospedale generale S. Elisabeth un Centro Cardiaco inaugurato nel 2009. Il nuovo ospedale è stato equipaggiato con due sale operatorie, la possibilità di eseguire operazioni a cuore aperto, un laboratorio per le angiografie un generatore di corrente per assicurare corrente elettrica continua, un impianto per generare ossigeno. Si tratta dell’unico centro cardiaco nel centro del continente africano.

Dal 2013 Etica Mundi ha iniziato il progetto “mi-do” (micro – donazioni)

Sul sito:  www.mi-do.org,  raccogliamo donazioni che possono essere destinate a bambini o adulti specifici oppure ad un gruppo di pazienti. In questo modo, anche piccole donazioni da parte di molte persone possono unirsi a grandi somme. Importante è la partecipazione di molte persone, quindi può essere abbastanza facile aiutare.

Progetto: www.mi-do.org

Luogo: Shisong e Yaoundé

Tempi: dal 2013

Costi: n.d.

Contributi: donazioni

Responsabile per Etica|Mundi: Andrea Zeller